Filanda Cogliandro

Filanda Cogliandro è un luogo emblematico ed è anche un progetto complessivo di recupero, tutela e valorizzazione delle antiche filande ottocentesche di Villa San Giovanni (RC), vero patrimonio culturale e di archeologia industriale, oggi a rischio. Per evitare la perdita della memoria dei fasti della “piccola Manchester del Sud” e la distruzione dei ruderi degli ultimi manufatti secolari rimasti, il Progetto Filanda Cogliandro intende accendere i riflettori sulla storia passata.

Il Progetto già intrapreso con la ristrutturazione parziale della Filanda Cogliandro (1896) da parte dell’ultima generazione della proprietà unitamente allo svolgimento di eventi culturali, festival, esposizioni, performances e manifestazioni artistiche.

La Filanda rinasce

Filanda Cogliandro sarà un Centro multifunzionale disponibile per attività culturali, manifestazioni ed eventi, convegni, attività di coworking creativo e incubazione culturale, area museale della tradizione serica e tessile, area espositiva dell’artigianato artistico e del food tipico.